Durata: 2 ore
Destinatari: RSPP, RLS, Dirigenti
Abstract: Tra le sfide e le necessità più attuali delle Organizzazioni pronte a rispondere alle sollecitazioni del contesto normativo italiano (con particolare riferimento alla Legge 162/2021) spicca la promozione delle Pari Opportunità nei contesti aziendali: quali sono gli strumenti a supporto di azioni organizzative efficaci nell’elaborazione di Politiche di Diversity & Inclusion e di Parità di genere sostenibili? Come e per quali motivi applicarli? La tematica risulta di significativo rilievo ai fini di un potenziamento del benessere organizzativo, con conseguente impatto sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso, rivolto a RSPP/ASPP, Dirigenti per la sicurezza, RLS, ma anche HR, Internal Auditor, e chiunque sia interessato/a all’argomento, intende fornire una panoramica relativa ai riferimenti normativi, alle Linee Guida e alle buone prassi utili per valorizzare le Pari Opportunità all’interno delle Organizzazioni, proponendo un particolare focus sull’applicazione della recente UNI/PdR 125:2022 (Linee Guida sul sistema di gestione per la Parità di Genere), Prassi di Riferimento dal potenziale applicativo tangibile che illustra i KPI da adottare ai fini dell’ottenimento della Certificazione in oggetto.
Obiettivi:
1. Introdurre al tema delle Pari Opportunità fornendo una visione d’insieme
2. Chiarire alcuni concetti specifici e illustrare le normative, le linee guida e la prassi di riferimento che potranno essere gli strumenti per la promozione e lo sviluppo di una cultura sul tema finalizzata a produrre ambienti equi e inclusivi
3. Sviluppare competenze di base utili nel processo di implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere, finalizzato all’ottenimento della relativa Certificazione
Programma formativo:
- Presentazione del corso
- Quale gender gap? Focus sul contesto italiano
- Il valore della differenza, i vantaggi dell’inclusività
- Esercitazione: “Riflessioni intorno ad un caso aziendale”
- Il percorso verso la Legge 162/2021: panoramica dei riferimenti legislativi e delle UNI ISO di rilievo
- Test di apprendimento intermedio
- Il sistema di gestione ai sensi dell’UNI/PdR 125:2022
- Esercitazione: “Evidenze necessarie per il soddisfacimento dei requisiti della PdR 125:2022”
- I temi oggetto del piano strategico e le buone prassi
- Test di apprendimento finale
Docenti:
Dott.ssa Priscilla Dusi - Amministratrice Unica Prima Training & Consulting s.r.l.; Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, RSPP, Consulente in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro e sui processi di Organizzazione Aziendale; Formatrice Senior certificata CEPAS, Socia AIFOS Membro CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione); Coordinatrice gruppo di lavoro Psicologia delle Organizzazioni e Membro Comitato Pari Opportunità Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria; membro del Tavolo di Lavoro sulle Molestie e violenze di genere della Consigliera di Parità della Regione Liguria; Presidente Associazione Italiana Formatori Delegazione Liguria.
Dott.ssa Ilaria Trainito - Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni; Formatrice e Consulente in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, sui processi di Organizzazione Aziendale e sulle competenze trasversali, con esperienza in materia di rischi psicosociali e Diversity & Inclusion.