Durata: 5 ore (in modalità e-learning dal punt 1 al punto 5)
Destinatari: Lavoratori designati ad assumere la nomina di Preposto alla Sicurezza (come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008)
Obiettivi: Il corso permette alle imprese di assolvere l'obbligo di formare sul tema della sicurezza i lavoratori che hanno assunto la nomina di Preposto (art. 37, comma 7 del D. Lgs. n. 81/2008, Accordo Stato Regioni 21/12/2001)
Abstract: Secondo l'accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012, la formazione sulla sicurezza dei Preposti comprende i seguenti contenuti:
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità.
- Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio Incidenti ed infortuni mancati
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
- Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
- Individuare misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a loro disposizione
Competenze da acquisire: Essere consapevole di essere una figura aziendale di rilevante importanza per la sicurezza e la salute in materia di lavoro poichè è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le attività e le relative criticità, vigilando e controllando che vengano rispettate le norme da parte del lavoratore.