Questo sito utilizza cookies tecnici al fine di consentirti la migliore esperienza nell'utilizzo del sito. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza. Clicca su "Leggi la Cookie Policy" per saperne di più.
<>
Corso di Aggiornamento
PREVENIRE E GESTIRE LO STRESS LAVORO CORRELATO: METODI E STRUMENTI PER I LAVORATORI E LE AZIENDE. LA PRATICA DELLA MINDFULNESS"
Rif. D. Lgs. 81/2008 – D.Lgs. 106/2009 – Accordo Stato Regioni 21/12/2011 – Accordo Stato Regioni 26/01/2006
Durata 2 ore
Destinatari Il corso è rivolto agli RSPP, ASPP, Datori di lavoro/RSPP, Dirigenti, Preposto, RLS, Lavoratori e tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema della Mindfulness.
Programma
Obiettivi Ripartire dagli esiti di valutazione dello stress lavoro correlato: prevenzione o gestione dello stress? Introdurre il concetto di Mindfulness, illustrandone la teoria e le potenzialità in ambito lavorativo. Conoscere le principali tecniche necessarie ad iniziare il proprio percorso di autoconsapevolezza.
Abstract L'epoca in cui viviamo è caratterizzata dalla velocità: andiamo sempre di corsa, siamo impegnati a fare sempre più cose contemporaneamente, essere multitasking è ormai obbligatorio. Veniamo valutati in base a quanto siamo abili nel gestire il maggior numero di situazioni nel minor tempo possibile. Mindfulness è la traduzione inglese della parola “sati”, che in lingua Pali (lingua indiana liturgica), significa attenzione consapevole, non giudicante. Jon Kabat Zinn la definisce : “Una consapevolezza che si pone intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”. (Kabat Zinn, 2003). La pratica della Mindfulness favorisce il miglioramento dell'autoregolazione dei pensieri e delle emozioni mediante il distacco da sé e da eventi ed esperienze passati, riducendo così gli automatismi e favorendo la crescita della consapevolezza, migliorando l'empatia e rendendo il pensiero più flessibile. In ambito lavorativo l'uso della Mindfulness è collegato alla resilienza: la capacità di affrontare le avversità e superarle uscendone rafforzati. La pratica insegna infatti la regolazione affettiva, la pazienza e la perseveranza.
Conoscenze da acquisire Conoscere il significato della Mindfulness e le sue potenzialità per la gestione del rischio stress lavoro-correlato.

Accedi al corso >>