Questo sito utilizza cookies tecnici al fine di consentirti la migliore esperienza nell'utilizzo del sito. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza. Clicca su "Leggi la Cookie Policy" per saperne di più.
Corso di Formazione
"FORMAZIONE PREPOSTI"
Rif. Art. 37 del D. Lgs. 81/2008, Accordo Stato Regioni 21/12/2011
Durata 5 ore (in modalità e-learning dal punto 1 al punto 5)
Destinatari Lavoratori designati ad assumere la nomina di Preposto alla Sicurezza (come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008)
Programma
Obiettivi Il corso permette alle imprese di assolvere l'obbligo di formare sul tema della sicurezza i lavoratori che hanno assunto la nomina di Preposto (art. 37, comma 7 del D. Lgs. n. 81/2008, Accordo Stato Regioni 21/12/2001)
Abstract Secondo l'accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012, la formazione sulla sicurezza dei Preposti comprende i seguenti contenuti:
  1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità.
  2. Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  4. Incidenti ed infortuni mancati
  5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
  6. Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  7. Individuare misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a loro disposizione.
Competenze da acquisire Essere consapevole di essere una figura aziendale di rilevante importanza per la sicurezza e la salute in materia di lavoro poichè è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le attività e le relative criticità, vigilando e controllando che vengano rispettate le norme da parte del lavoratore.

Accedi al corso >>